“Progetto di avviamento al lavoro per donne in condizione di fragilità”
Il progetto promosso dall’associazione Arci Valle Susa APS, intende potenziare i percorsi di accompagnamento verso l’autonomia mediante azioni concrete che sostengano le donne in condizioni di fragilità nel raggiungimento dell’autonomia economica e abitativa. Saranno attivati percorsi per l’inserimento lavorativo, percorsi di accompagnamento alla ricerca di un’abitazione e/o azioni di sostegno per le spese necessarie all’avvio di una nuova casa.
Nell’ambito del lavoro, in partenariato con il Consorzio Sociale Abele Lavoro, il progetto prevede l’attivazione di un gruppo di donne vittime di violenza che si pone l’obiettivo di lavorare sull’educazione e sull’orientamento al lavoro attraverso 10 incontri condotti da due psicologhe con modalità a distanza (piattaforma Zoom) a cadenza settimanale della durata di due ore ciascuno.
I principali temi che si andranno a trattare riguardano:
• il bilancio di competenze
• la redazione del curriculum vitae
• la lettera di presentazione di sé
• la ricerca attiva e l’utilizzo dei social
• le simulazioni dei colloqui professionali in assetto individuale e di gruppo.
I percorsi delle singole donne verranno inoltre approfonditi a chiusura del gruppo per favorire la stesura del progetto professionale individuale utile all’attivazione delle 6 borse lavoro, al fine di sostenere 6 donne, la loro occupabilità e l’empowerment individuale.
Linea di finanziamento: progetto finanziato nell’ambito dell’azione “Interventi per il sostegno abitativo, il reinserimento lavorativo e più in generale per l’accompagnamento nei percorsi di fuoriuscita dalla violenza” – Piano Operativo di cui al “Piano strategico nazionale sulla violenza maschile contro le donne 2017-2020”.