Ascoltar-sì per costruir-sì
Il progetto “Ascoltar-sì per costruir-sì”, finanziato dal Comune di Torino, nasce nel quartiere di Porta Palazzo a Torino, quartiere di frontiera (a cavallo tra la circoscrizione 6 e 7). Un quartiere multietnico, dove tante culture si intrecciano, ma non sempre riescono a valorizzare le loro ricchezze in un percorso di integrazione, reso ancora più difficile dalle precarie condizioni di vita.
Il progetto ha l’obiettivo di aumentare il senso di responsabilità e consapevolezza nella definizione dei bisogni del nucleo familiare e quindi aumentare l’inclusione sociale del nucleo stesso.
Il Consorzio Sociale Abele Lavoro è in partenariato con il Centro Come Noi S. Pertini – organizzazione Sermig di volontariato, capofila di progetto nell’ambito di “Sviluppo di Reti di Comunità per l’Inclusione”.
Il progetto prevede un primo momento di accoglienza e orientamento dei beneficiari; in una fase successiva, attraverso il progetto presentato sulla Linea B, si procederà a valutare, co-progettando con la persona, quali interventi saranno effettuabili, alla luce di un progetto complessivo di intervento.