“Ancorati ad un’idea antica di giustizia sociale e di un lavoro che non esclude, un’idea che non scade e che non vuole uscire dalle nostre teste ostinate. Pensare che insieme si possa riuscire, nella convinzione che ognuno di noi porti un mattone e che la grande casa comune possa nascere solo dallo sforzo di tutti”.
LE COOPERATIVE ASSOCIATE
Abele Lavoro è un consorzio che associa, oltre al Gruppo Abele che lo ha a suo tempo promosso, tre cooperative di inserimento lavorativo che hanno scelto di unire le loro forze per un progetto comune, per costruire insieme opportunità di lavoro e di inclusione sociale: Arcobaleno, La Rosa Blu e Ponte Vecchio.
Queste cooperative offrono a persone svantaggiate – tossicodipendenti, disabili, persone con disagio mentale, detenuti e altre forme di fragilità – un’opportunità di lavoro, reddito, autonomia, reinserimento sociale, crescita personale. Almeno il 30% dei lavoratori sono persone svantaggiate ai sensi della legge 381/1991. Le persone sono inserite in attività di impresa, guadagnano lo stipendio con il proprio lavoro e la cooperarativa sta sul mercato grazie alla propria capacità di lavorare in modo competitivo nel proprio settore di attività.
PONTE VECCHIO, dal 2010 si occupa di raccolta rifiuti, manutenzione aree verdi, servizi di sgombero, pulizie condominiali e piccole manutenzioni nel territorio del canavese e zone limitrofe; gestisce luoghi di ritrovo e iniziative di animazione territoriale nel canavesano in collaborazione con l’associazione Mastropietro.
Accanto alle tre cooperative, vi è un quarto socio: il Gruppo Abele che nel 1998 ha promosso la nascita di Abele Lavoro. Gruppo Abele ha interpretato dal 1965 ad oggi l’essere cittadini a partire dalla strada, interessandosi così di dipendenze, Aids, alcolismo, immigrazione, carcere, prostituzione, senza fissa dimora, giovani disadattati, malattia mentale, solitudini diverse…
Tutto questo sempre promuovendo la cittadinanza attiva che trasforma la solidarietà in corresponsabilità degli uni per gli altri. Denuncia e proposta, dunque, per un presente più giusto e un futuro migliore.
ORIONIS Cooperativa Sociale nasce nel 2021 con l’obiettivo di creare una rete di strutture residenziali della tipologia Gruppo Appartamento, dedicate a persone con problematiche correlate all’uso di sostanze. L’intervento di Orions mira all’accompagnamento della persona nella fase successiva al trattamento terapeutico in Comunità. I Gruppi Appartamento possono costituire un valore aggiunto nell’offerta dei servizi di trattamento delle dipendenze. Orions gestisce due gruppi appartamento nel comune di Torino: Rigel, in via Val della Torre n. 72 e Alnilam, in via Forlì n. 18.
Al di là di tutte le considerazioni di confronto e collaborazione, per me
il consorzio è “un posto in cui riconoscermi”
I NOSTRI NUMERI