APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE

Cos’è l’Apprendistato Professionalizzante

E’ un rapporto di lavoro che favorisce l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, dando loro la possibilità di acquisire una professionalità specifica. L’apprendistato è un contratto a contenuto formativo, definito per questo a causa mista.

Come funziona la formazione

L’impresa, per la formazione di base e trasversale, può avvalersi dell’offerta pubblica finanziata disponibile per apprendisti assunti con contratto di durata non inferiore a 12 mesi presso sedi operative presenti sul territorio regionale. L’azienda iscrive l’apprendista presso una delle agenzie presenti nel “Catalogo dell’offerta formativa pubblica per l’apprendistato professionalizzante”, tra le quali il Consorzio Sociale Abele Lavoro.

Periodicamente il Consorzio richiede il finanziamento delle attività alla Regione Piemonte attraverso gli sportelli preposti.

La formazione prevista per il contratto di Apprendistato professionalizzante è articolata in base al piano formativo individuale (PFI) compilato dall’azienda al momento della scelta e dell’iscrizione dell’apprendista all’agenzia formativa. La durata della formazione di base e trasversale è strutturata sulla base del titolo di studio dell’apprendista ed è riferita all’intera durata del contratto di apprendistato:

  • 40 ore se in possesso di laurea o titolo di studio superiore;
  • 80 ore se in possesso di qualifica o diploma professionale o diploma di maturità;
  • 120 ore se in possesso della sola licenza media inferiore

La formazione offerta dall’agenzia formativa Consorzio Sociale Abele Lavoro si realizza nei seguenti moduli formativi:

  • Modulo 1 Sicurezza organizzazione e qualità aziendale – durata 40h – destinato a tutti gli apprendisti
  • Modulo 2 K Cittadinanza e legalità– durata 40h destinato agli apprendisti con titolo di studio licenza media inferiore.
  • Modulo 3 Competenza chiave di cittadinanza – Imparare ad imparare (base) – durata 40h – destinato agli apprendisti con titolo di studio qualifica o diploma professionale o diploma di maturità o licenza media inferiore.

La durata della formazione di base e trasversale può essere ridotta per gli apprendisti:

  • che abbiano già completato percorsi coerenti con la normativa vigente, o parte di essi, in precedenti rapporti di apprendistato stipulati dopo il 1° gennaio 2015;
  • in possesso di crediti formativi sulla sicurezza (art. 8 conferenza stato regioni 21.12.2011) relativamente alla formazione sulla sicurezza fino ad un massimo di 16 ore. (è necessario fornire all’agenzia l’attestato di frequenza per le ore già frequentate)

La sede di svolgimento per i moduli 1 e 2k – è Via Paolo Veronese 202 -10148 Torino. Il modulo 3 viene erogato presso il datore di lavoro e deve favorire il collegamento tra la parte formativa di base e trasversale e quella professionalizzante.

Per chiarimenti ed approfondimenti potete contattare l’agenzia al numero 011/3841565
Daniela Ferrero – d.ferrero@csabelelavoro.it (Responsabile agenzia formativa)   
Laura Torrero – l.torrero@csabelelavoro.it (Tutor d’aula).

 

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial